Derek White

.
Derek White non si considera un artista, ma solo un pastore di memi smarriti e disparati.
Ha cominciato a fare illustrazioni solo come supplemento alla sua scrittura, o per gli altri libri editi dalla casa editrice Calamari Press.
In questo senso, vede l’arte come mera estensione (o collaborazione) della scrittura, ed entrambi come prodotti finali dell’idea o della disseminazione del meme. Di conseguenza, spesso i suoi lavori (di solito angosciati collage e frottage) li vive come fantasmi o ombre di testi e codici intersecati con l’arte stessa. Ciò che assume importanza sono gli obbiettivi dell’arte stessa, non l’artista – ed in questo senso Derek prova a lasciare che l’arte si crei da sola, spesso adoperando tagli associativi o operazioni casuali, accogliendo errori ed impurità a braccia aperte.
5cense.com, il suo sito, è un veicolo esploratorio per i processi del pensiero e fonte d’ispirazione per il suo ultimo progetto, “Ark Codex”, da cui è stato ricavato un libro, stampato a Roma nel 2012 (e disponibile al Meme).
Derek è laureato in matematica computazionale (da qui forse la sua inclinazione a dare, spesso, una natura di codice ai suoi lavori) e fisica, ed ha lavorato per molti anni nell’industria dell’informazione di New York, come archietto/web producer per clienti come Napster, Comedy Central, Sony BMG, Universal, etc…
Questo, da un lato, ha predisposto e plasmato le sue idee riguardo l’arte visuale e testuale, ma gli ha anche instillato una sana avversità per le grandi corporazioni mediatiche.
http://www.calamaripress.com/derekwhite.htm

Nairobi: Lutz
collage e frottage
20×30 cm

Nairobi: Lichen Box
collage e frottage
20×30 cm

H0MEovoID #15
collage e frottage
20×30 cm

The Hour Sets #11
collage
20×30 cm

Trilce #28
collage
20×30 cm

Arc Codex: Inc. C
incisione
20×30 cm

Ark Codex 0:2:44
collage e frottage
20×30 cm

Ark Codex 0:2:43
collage e frottage
20×30 cm

ulimboDEN: J Boro
collage e frottage
20×30 cm


dulimbo: Ark Zink
collage e frottage
20×30 cm

 

Mostra in corso


Candy

personale di Ilaria Clari
Inaugurazione Domenica 19 Febbraio ore 19

Spazio Meme
via G. Bruno 4, Carpi (Mo)

Aperto sabato e domenica
10-13 e 16-20
altri giorni su appuntamento

per info/appuntamenti:
spaziomeme@gmail.com

Newsletter

Meme on Web